-
Influenza 2018, il virus è giunto al suo apice. Numeri da capogiro
15 milioni a letto con l’influenza – foto Il Secolo d’Italia
Influenza 2018, in arrivo il picco del virus. Circa 3 milioni a letto, è record di ammalati
Il picco dell’influenza 2018 è ormai arrivato. E il virus stagionale porta con sè dei numeri da record: oltre tre milioni di italiani al letto con febbre alta (fino a 40 °C), mal di gola, tosse, raffreddore e dolori articolari, una cifra da capogiro che non si registrava da ben 15 anni.
“Sono 802 mila i casi di influenza registrati nella prima settimana del 2018 – spiegano Caterina Rizzo e Antonino Bella, medici del dipartimento Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità – per un totale di circa 3 milioni di casi. Lo stesso si osserva anche attraverso la sorveglianza dei casi gravi confermati di influenza, ricoverati in terapia intensiva, che dall’inizio della sorveglianza (settembre 2017) sono in totale 170 di cui 30 deceduti”. E non è ancora finita, perchè per il mese di gennaio potrebbero esserci centinaia di migliaia di casi ancora, seppur si andrà gradualmente scemando.
-
Influenza 2018, un rimedio naturale inaspettato – Ma qual è il rimedio naturale più efficace contro l’influenza? Il succo di melograno costituisce un vaccino naturale perfetto contro l’influenza: a dichiararlo sono stati gli esperti Coldiretti, che hanno individuato proprio in questo frutto il rimedio perfetto che la Natura mette a disposizione degli esseri umani per prevenire l’insorgere dell’influenza. Stando ai dati presentati dai ricercatori infatti, un bicchiere di succo di melograno contiene circa il 40% del fabbisogno giornaliero consigliato di vitamina C, essenziale per riuscire a combattere fastidiose malattie stagionali come l’influenza ed il raffreddore. Si tratta comunque di una conclusione che non rappresenta certo una rivelazione per gli agricoltori pugliesi, che sono da tempo consapevoli delle straordinarie proprietà benefiche del melograno.
Borsa Silver BLACKHEI Yellow Argento taglia a mano unica donna
-
Meteo prossima settimana: correnti atlantiche con piogge e nevicate sull’Italia
Cerca le previsioni meteo per la tua località
A cura di Marco Reda